La manutenzione annuale della caldaia, perché e quando va fatta
La manutenzione della caldaia è un’operazione che deve essere svolta a regola d’arte prevista nella normativa contenuta del DPR 74/2013 e viene svolta rispettando la periodicità indicata nel libretto fornito dal manutentore abilitato ed è importante perché serve per garantire la sicurezza dell’impianto.
Per questo motivo durante la manutenzione vengono controllate le parti della caldaia più soggette ad usura come ugelli gas, ventilatori, camera di combustione, pressostati, elettrodi, guarnizioni di tenuta, viene svolta la verifica dei dispositivi di protezione, controllo e sicurezza; viene controllata la regolarità dell’accensione e del funzionamento; verifica visiva dell’assenza di perdite di acqua, che non siano presenti oggetti che impediscano il regolare deflusso dei prodotti della combustione, che non sia ostruita la presa d’aria.
Ogni caldaia deve essere munita di un “Libretto di impianto per la climatizzazione estiva/invernale” che l’installatore /manutentore provvederà a compilare secondo il D.M. 10/02/2014.
Altro controllo che deve essere effettuato è il cosiddetto controllo dei fumi della caldaia ossia il controllo di efficienza energetica, in questo caso è la legge che stabilisce l’obbligatorietà e le cadenze. Il rapporto di controllo di efficienza energetica, non solo è un obbligo di legge, ma è fondamentale per poter ottenere una riduzione dei consumi energetici, per contribuire ad un minor inquinamento con minori emissioni; per tutelare la tua salute e della tua famiglia, garantire un risparmio economico ed evitare multe e sanzioni per non aver effettuato i controlli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!